venerdì 3 luglio 2009

Fare Soldi con ebay


Di primo impatto il consiglio più facile da dare è quello di svuotare cantine e ripostigli e piazzare tutto sul mercatino virtuale più usato al mondo...

Incredibile scoperta quindi....

Ok, ok mi sono dilungato troppo con le cacchiate :D

Andiamo al nocciolo della questione.....

Avete mai messo in vendita qualcosa su ebay?
Soddisfatti? Bene.
Quante transazioni avete fatto nell'ultimo semestre? 6000?
Ok allora chiamatemi per dare a me qualche consiglio :D...

Se ne avete fatte meno continuate a leggere.

Ormai ebay (seppur aumentate le tariffe), è un veicolo fondamentale di trade-marketing per piccoli, medi e grandi imprese, solo nel nostro territorio ogni anno si scambiamo circa 20 milioni di operazioni. Pensate il sig. ebay quanto guadagna :D
Ma come riuscire a fare il salto di qualità, passare magari dall'essere un venditore occasionale in un professionista ed ad avere una rendita mensile importante e sopratutto costante!!!
Il consiglio iniziale potrebbe essere quello di mettere su ebay praticamente tutto ciò che si trova in casa, ma secondo me è un errore....
Mi spiego....
Ogni anno ebay ha un trend di vendite in aumento o in diminuzione settore per settore.
Se frequentate il portale da tempo, vi sarete resi conto che magari il prodotto che l'anno prima aveva fasti di guadagno incredibili, non si riusciva a confermarsi l'anno successivo e viceversa. Quindi magari mettere in vendita nel momento sbagliato un prodotto, potrebbe diventare un cattivo investimento sia per il mancato guadagno, sia per le tariffe stesse di ebay.
Bene o male le categorie che hanno una rendita costante sono abbigliamento e accessori, videogiochi, console, cellulari, elettronica generica dall'i-pod agli lcd, navigatori etc... Oggi in ascesa ci sono i prodotti tipici, gastronomia e collezioni varie, dai trenini elettrici, alla numismatica.
Chiaramente di queste categorie sono solo alcuni sono i prodotti di nicchia, che non cito per non fare pubblicità ma basta andare su ebay per rendersi conto di cosa parlo.
Personalmente i migliori affari li ho fatti con abbigliamento e parti hardware assemblate di pc. Mercato altissimo!!!
Per guadagnare con ebay cifre considerevoli il consiglio è uno, non esistono guide o altre cazzate a pagamento che vi promettono milioni. Siete voi ad avere il metodo migliore, che smusserete nel tempo. Vendere merce, merce, merce, personale, di amici e parenti, magari dietro anche una semplice provvigione. Un esempio potrebbero essere i negozi in franchising del gruppo ebay, come vendilo.com... Loro prendo l'oggetto da vendere, lo piazzano sul sito e intascano una quota.

Una volta racimolata una discreta cifra allora fatevi un pò un giro tra i vari fornitori all'ingrosso, d'abbigliamento, hi-tech e simili, cercate il più possibile di dedicarvi a prodotti di nicchia con poca concorrenza. Sul web GRATUITAMENTE ci stanno decine di migliaia di liste di grossisti, magari in un altro post ne metto qualcuna. Non vi consiglio di comprare in china, anche se l'ho fatto, non solo per i rischi che ne derivano, ma perché la merce è davvero penosa le tasse di trasferimento di denaro sono alte cosi' come l'attesa della merce, poi fate voi.
Un esempio pratico. La prima volta che feci una cosa del genere, parecchi annifa, fu quella di comprare, con un mio amico, uno stock d'abbigliamento da un grossista (non faccio il nome della marca). Il periodo di quel prodotto su ebay era ed è floridissimo. Abbiamo venduto tutto, circa 20 capi. Una vendita è servita a coprire le tariffe di ebay, il resto meno la spesa iniziale d'acquisto è stato tutto guadagno, più del doppio! Per noi fu un evento assurdo, molto piccoli e con soldi in tasca :D
Comprate in maniera oculata, prima fate un'indagine del prodotto che pensate di vendere, per vedere se ha mercato e quanto.
Ricordatevi che la concorrenza sarà spietata, e comprare uno stock di roba per poi tenerla in magazzino (o a casa) non mi sembra un ottimo investimento.
Comprando un lotto ridurrete di molto il prezzo del singolo prodotto, quindi la vendita sarà tutto utile.
Paradossalmente non è la vendita del prodotto che vi farà guadagnare ma l'acquisto all'origine.
Come ultimo consiglio, vi direi di ricercare giornalmente prodotti con poca concorrenza, fate molta attenzione a questo. Non è detto che se vedete 1000 paia di scarpe della stessa marca, vuol dire che è quello il business. A esempio nel caso aveste uno stock di tot. prodotti, che necessita di una certa plusvalenza nella vendita, al di sotto della quale andreste in perdita, e siete in un mercato dove un vostro concorrente magari molto più potente di voi, può permettersi di scendere al di sotto di quella soglia, sareste mangiati vivi :D

A dimenticavo attenzione ai feedback. Sia nell'entrate che nell'uscita degli stessi.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

negozio online

Lettori fissi

  ©Fare Soldi Nel Web. Template by Dicas Blogger.

TOPO