venerdì 3 luglio 2009

Adsense primi passi

AdSense è un servizio di banner pubblicitari offerto da Google.

Con AdSense è possibile pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito web, guadagnando in base al numero di visite (impression) o click sugli annunci.

Il servizio è collegato con AdWords, ed è in grado di gestire gli annunci degli inserzionisti adattandoli al contenuto della pagina web in base alla pertinenza.

È uno dei circuiti pubblicitari più remunerativi della rete.

La registrazione al servizio AdSense è gratuita e necessita di un account Google. Entro 48 ore viene confermata o respinta la richiesta di affiliazione al programma. In caso di esito positivo è possibile utilizzare immediatamente il servizio, accedendo alla sezione AdSense del proprio account personale.

Il servizio consente di selezionare il tipo di annunci da pubblicare sul proprio sito (scegliendo tra annunci, referral, motori di ricerca personalizzati e annunci per cellulari). È anche possibile personalizzare il banner scegliendone forma, dimensione e colori, così da poterli adattare al meglio alla pagina.

AdSense offre un servizio di statistiche che segnala il numero di impression e click, i ricavi giornalieri e totali.

Il rapporto tra click e impression degli annunci è espresso in percentuale ed è chiamato CTR della pagina. In base al CTR AdSense calcola l'ECPM della pagina (costo per mille impression), ossia il ricavo che l'utente ottiene ogni 1000 visite della pagina.

Fonte wikipedia.it

Adsense è probabilmente la fonte di guadagno più professionale che esiste in tutto il web. Le stesse affiliazione, e-book etc., non raggiungono tale risonanza a livello mondiale.
La particolarità di Adsense è che il sistema riesce a collocare la giusta pubblicità per il tuo sito o blog, nell'immediato. A volte credo che ti legga nel pensiero :D.. Pensi ad un paio di scarpe? Apri il blog e ti spunta "compra le scarpe di C. Ronaldo" :D...

Scherzi a parte....

Il sistema è ottimamente organizzato e si può personalizzare a proprio piacemento, nei colori e nelle forme dei banner.
Puoi sfruttare solo i banner testuali, o grafici, o entrambe le cose. Chiaramente per ottimizzare il servizio, occorre gestire tutto il contorno.
Adsense è molto potente, ma un bannerino messo li al freddo, nel tuo non curato blog, può portarti, se sei fortunato, a qualche euro dopo diversi mesi. Ma allo stesso modo, curato nei minimi particolari e combinato con altri servizi simili, può assicurarti una rendita altissima in proporzione alla mole di lavoro richiesta...

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

negozio online

Lettori fissi

  ©Fare Soldi Nel Web. Template by Dicas Blogger.

TOPO