martedì 21 luglio 2009

Teorie e Modelli economici sul Forex

Le principali teorie economiche che hanno fondamento nel foreign exchange hanno a che fare con le condizioni di parità.
Una condizione di parità è una spiegazione economica del prezzo al quale due valute dovrebbero essere scambiate, che si basa su fattori come l'inflazione ed il tasso di interesse. Le teorie economiche suggeriscono che quando una condizione di parità non viene raggiunta, esiste un'opportunità di arbitraggio per i partecipanti al mercato.
Comunque le opportunità di arbitraggio, come in molti altri mercati, sono scoperte velocemente e eliminate prima che venga dato all'investitore individuale la possibilità di capitalizzare su di esse.
Altre teorie si basano su fattori economici come il commercio, il flusso di capitali e il modo in cui un paese gestisce i propri affari.


Teoria principale: Purchasing Power Parity (PPP) ovvero Parità dei poteri d'acquisto (PPA)

La PPA è la teoria economica per cui il livello dei prezzi tra due paesi dovrebbe essere equivalente all'altro dopo l'aggiustamento dovuto al tasso di scambio. Le basi di questa teoria è la legge del prezzo unico, dove il costo dello stesso identico bene dovrebbe essere lo stesso in tutto il mondo. Basandosi su questa teoria, se c'è una gran differenza di prezzi tra due paesi per lo stesso prodotto, dopo aver cambiato la moneta, allora si crea un'opportunità di arbitraggio, dal momento che il prodotto può essere ottenuto dal paese che lo vende a prezzo più basso.

La versione relativa della PPA è la seguente:
e = (p1 - p2)/(1 + p2)
"e" rappresenta il tasso di cambio e p1 e p2 rappresentano il tasso di inflazione per un paese 1 e 2 rispettivamente.

Ad esempio, se il tasso di inflazione per il paese 1 è del 10% e per il paese 2 è del 5%, allora la valuta del paese 2 si dovrebbe apprezzare del 4,76% contro la valuta del paese 1:
Apprezzamento previsto = (0,10 - 0,05)/(1 + 0,05)= 0,05/1,05= 4,76%


Parità dei Tassi d'interesse

La parità dei tassi d'interesse è simile alla PPA, ovvero indica che perché non si verifichino condizioni di arbitraggio, due beni in due paesi diversi dovrebbero avere tasso d'interesse simile, fintanto che il rischio per ciascuno di essi è lo stesso.
La base per questa parità è ancora una volta la legge del prezzo unico, quindi acquistare un bene come investimento in un paese dovrebbe portare allo stesso ritorno economico che quello acquistato in un altro paese, altrimenti i tassi d'interesse dovrebbero essere aggiustati per equilibrare la differenza secondo la seguente formula:
i1 - i2 = ((F - S)/S) * (1 - i2)
Dove F rappresenta il tasso di cambio Forward, S il tasso di cambio Spot, i1 il tasso di interesse nel paese 1 e i2 il tasso di interesse nel paese 2.


Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

negozio online

Lettori fissi

  ©Fare Soldi Nel Web. Template by Dicas Blogger.

TOPO