Fare soldi on-line, qualche consiglio....
Che cos'è esattamente l'internet marketing? E' un modo rapido e semplice per fare soldi online? Anche a te è stato promesso di guadagnare rapidamente attraverso l'internet marketing, ma hai sentito l'odore di una fregatura? Oggi molti (sedicenti) esperti spacciano l'internet marketing per la ricetta del guadagno online facile, ma in realtà le due cose sono radicalmente diverse.
Nel corso di questo articolo, Enrico Madrigano, esperto di internet marketing e di SEO, spiega in maniera chiara e diretta in cosa si differenziano i due concetti:
Fare web marketing significa creare un valore costruito su misura intorno ai bisogni/desideri del cliente/mercato, dopo ripetuti test, verifiche e sperimentazioni. "Fare soldi" significa solo vendere a chi vuole comprare, anche in poco tempo e anche se non c'è nessuna creazione di valore aggiunto.
Se vuoi saperne di più su come stare attento ai "guru" del guadagno facile e veloce, continua a leggere:
Credo che chi mischia volutamente il "fare soldi online" con il "web marketing", lo faccia più per ingrassare il carniere che per creare cultura. Infatti la frase "fare soldi" fa abboccare molti più pesci all'amo. Non a caso le parole chiave "soldi online" sono le parole più ricercate sui blog di marketing online.
Uno dei principi base del marketing è: "dai alla gente ciò che vuole". E dato che la frase "fare soldi" crea nella mente dell'ignaro navigatore desideri e bisogni impulsivi molto più profondi e voraci dell'asettica parola "web marketing", allora il gioco funziona.
I nuovi guru del web marketing hanno capito questo gioco e sanno che mischiare il concetto di web marketing con quello di "fare soldi online" crea la miscela perfetta. Funziona da secoli in America e funziona altrettanto bene in Italia.
Possiamo fargliene una colpa? Non credo: loro, come noi, vogliono fare soldi.
Possiamo tirargli l'orecchio? Assolutamente si. Se i due concetti non vengono correttamente distinti allora si fa il gioco delle tre carte.
Fare web marketing significa creare un valore costruito su misura intorno ai bisogni e ai desideri del cliente o del mercato, e solo dopo ripetuti test, verifiche e sperimentazioni. "Fare soldi" significa solo vendere a chi vuole comprare, anche in poco tempo e anche se non c'è nessuna creazione di valore aggiunto.
Per fare un esempio, io oggi posso fare soldi mettendomi con il carretto dei gelati su una spiaggia affollata all'ora di punta, quando il sole picchia duro sulla testa dei bagnanti. Ho un prodotto che vende da solo, buono o schifoso che sia (tanto, al massimo, se fa schifo lo si scopre dopo).
Se però voglio trasformare il mio carretto di gelati nella multinazionale Algida allora le cosa cambiano, e parecchio. Allora sì che mi serve il marketing per andare oltre. Altrimenti tra un anno sono ancora lì, nella solita spiaggetta, a vendere i soliti quattro gelati.
I due concetti quindi, "fare soldi" e "fare web marketing", vanno perfettamente a braccetto, a patto che siano ben differenziati da chi li propone. Chi mischia volutamente i due concetti crea una pietanza tanto appetitosa quanto avvelenata. Nel breve periodo frutta molto, ma nel lungo porta solo disgrazie.
Ho visto questa miscela applicata da anni sul mercato americano, praticamente ovunque, ma in primis nel web marketing, dove di guru ne nascono ogni giorno più dei funghi. E' sempre la stessa storia, fatta di gente che ripropone la solita minestra fatta dai soliti "make money online" e "super-guru web marketing secrets".
Non ci sarebbe niente di male se non fosse che il 99% di questa minestra viene fatta con le solite ricette ricopiate da anni e riproposte da guru che non l'hanno mai provate né sperimentate sulla propria pelle. In Italia va un pochino meglio perché culturalmente siamo più bravi a fiutare le fregature. Ma non so per quanto durerà.
Fare soldi è qualcosa che in certi casi può avvenire spontaneamente, in poco tempo e senza troppi sforzi. Per fare marketing serve invece un grande impegno, una forte costanza e tanto tempo per provare, sperimentare e riprovare tutte le strategie. Per dirla in una parola serve esperienza, tanta esperienza e sperimentazione pratica sul campo.
Chi questa esperienza se l'è fatta con gli anni e con il sudore, se non per rispetto, almeno per coerenza con la propria professione, non te la rivenderà mai come la formula per "diventare ricchi in 24 ore, vendendo gelati sulla spiaggia". Molte persone lo capiscono subito, altre invece devono cadere nella trappola prima di capirlo. E anche questo fa parte delle regole del mercato.
stralcio da masternewmedia
Seja o primeiro a comentar
Posta un commento